Luigi Colombo e l’ambulanza in regalo

Il signor Luigi Colombo è un avvocato titolare di uno studio molto affermato in Milano. Ha una casa in Anghiari, località Caserecci, e quando può lascia il caotico capoluogo di regione per venire a godersi qualche giorno di tranquillità delle nostre campagne. Nell’autunno del 2022 venne in sede a trovare il nostro governatore Massimo Redenti per una visita di cortesia, aggiungendo che aveva il desiderio di conoscere meglio la Misericordia di Anghiari.

Fece presente anche che voleva fare un’offerta all’associazione in onore e ricordo di un suo carissimo amico, Luca Romani, recentemente scomparso. Il governatore si intrattenne a lungo con il gentilissimo ospite, raccontandogli le cose essenziali riguardanti la storia e le attività della nostra Confraternita.

Dopo la piacevole conversazione, il signor Luigi Colombo chiese se ci fosse qualcosa in particolare che potesse far comodo all’associazione. Il governatore Redenti rimase nel generico facendo presente che le attuali necessità della Misericordia andavano da un piccolo defibrillatore semi-automatico ad una barella spinale, da un montascale ad una serie di stampelle e deambulatori. Aggiunse anche, senza particolare enfasi, che la Confraternita stava ordinando una nuova ambulanza, per cui qualche strumento accessorio a corredo della medesima sarebbe stato molto utile. Luigi prese qualche giorno di tempo e dopo una settimana tornò a trovare il governatore Redenti dicendo che, assieme al contributo di alcuni amici, avrebbe regalato alla Misericordia un’ambulanza. Il resto è storia. L’ambulanza in dono è stata inaugurata il 10 aprile 2023, lunedì di Pasqua. Porta la scritta “Dono di Luca Romani”.