Vai al contenuto

Cosa Facciamo

Sono servizi di mobilità sociale che non vengono “coperti” dalla convenzione della ASL Regione Toscana. Sostanzialmente sono almeno in parte servizi dello stesso tenore dei Trasporti Ordinari, effettuati con Ambulanza di Base, Pulmino o Autovettura attrezzati anche per disabili.

Consistono nel trasferimento dalla propria abitazione a ospedali, case di cura, istituti fisioterapici e di diagnostica per ricoveri, esami e/o visite specialistiche, terapie e quant’altro non convenzionato. Il trasporto può essere richiesto in qualsiasi momento, per trasferimenti e/o dimissioni da ospedali in tutto il territorio nazionale, per rimpatri per necessità sanitarie, per trasporti su lunghe distanze

L’ambulanza per eventi e manifestazioni sportive è un obbligo imprescindibile da considerare per gli organizzatori. L’obbligatorietà del presidio di un’ambulanza durante gli eventi è stato sancito con il D.Lgs. 28/08/1997. L’esecutorietà della legge si è avuta però solo il 05/08/2014. In quell’occasione la Conferenza Stato – Regioni e Provincie Autonome ha stilato le linee d’indirizzo definitive sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni.

Per evento si intende l’aggregazione, in numeri variabili di persone in luoghi chiusi od in spazi aperti delimitati: “L’organizzazione di eventi e manifestazioni di qualsiasi tipologia e connotazione, deve essere programmata e realizzata con il prioritario obiettivo di garantire il massimo livello di sicurezza possibile. Le manifestazioni e gli eventi devono sottostare ad una classificazione del “livello di rischio” che genera una probabilità di natura statistica di avere necessità di soccorso sanitario”.

La nostra Misericordia è particolarmente sensibile a questo tipo di attività, e offre la propria collaborazione e presenza agli organizzatori delle manifestazioni ed eventi sportivi locali ogni volta che se ne presentino l’occasione e la possibilità.

Sono servizi di mobilità sanitaria con Ambulanza di Base, Pulmino o Autovettura attrezzati anche per disabili. Consistono nel trasferimento dalla propria abitazione a ospedali, case di cura, istituti fisioterapici e di diagnostica per ricoveri, esami e/o visite specialistiche, terapie e dialisi in regime convenzionato con la ASL Regione Toscana.

Il servizio viene svolto in sinergia con la Centrale 112 di Emergenza Sanitaria (ex 118) e con il sistema di emergenza e urgenza regionale.

Viene effettuato con ambulanze di “tipo A” attrezzate in base alle normative vigenti, con a bordo soccorritori volontari di 1° e 2° livello come previsto dalle disposizioni regionali e formati appositamente attraverso corsi specifici.

In caso di elevata gravità (codici rossi negli adulti e codici gialli nei bambini) ai nostri equipaggi possono essere affiancati i sanitari dell’automedica della ASL con medico ed infermiere di area critica a bordo, e all’occorrenza viene attivato il Pegaso, l’elisoccorso di Regione Toscana.