Il Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale è scelto volontariamente e aperto a tutti i cittadini italiani, muniti di idoneità fisica rispetto al progetto prescelto, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.

Può essere scelto anche da coloro che abbiano assolto l’obbligo di leva, nella forma del servizio armato o del servizio civile, purché in possesso dei requisiti richiesti nei relativi bandi.

I progetti prevedono l’impegno dei giovani nei settori dell’assistenza, dell’ambiente e della protezione civile, della cultura e dell’educazione, o svolgere l’attività volontaria all’estero.

I requisiti per fare domanda di Servizio civile nazionale sono:

• età compresa tra i 18 (compiuti) e i 28 anni (non compiuti)
  • essere cittadini italiani
  • godere dei diritti civili e politici;

Il giovane interessato deve…

I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni interessati al servizio civile volontario devono presentare, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione ad un solo progetto tra quelli elencati nel bando.

I progetti d’impiego dei volontari sono predisposti dalle Misericordie e per il tramite della Confederazione vengono presentati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che li esamina e li approva.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata alla Misericordia che ha proposto il progetto e deve essere redatta secondo il modello allegato, deve contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali e documenti attestanti esperienze lavorative svolte.

E’ ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

La Misericordia, dopo aver selezionato i candidati, comunica la relativa graduatoria provvisoria all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile che provvede alla verifica ed alla approvazione della stessa.

L’U.N.S.C. con proprio provvedimento dispone l’avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

Di seguito riportiamo la modulistica per richiedere l’ammissione al Servizio Civile Nazionale.